Lo Shiatsu è un’antica metodica di massaggio la cui sistematizzazione attuale deriva dal lavoro svolto presso la scuola giapponese nel secolo scorso. In prima approssimazione, il termine Shiatsu-Dô può essere tradotto come arte (Dô) della digito (Shi) – pressione (Atsu).

 

A CHI SI RIVOLGE

Lo Shiatsu si pratica con tutti, in quanto si adatta alla persona, alla sua età e condizione.

 

COME VIENE ESEGUITO

Lo Shiatsu è un Trattamento basato su pressione (e stiramento), la quale viene esercitata su tutto il corpo più che altro tramite pollice, palma della mano, avambraccio e gomito. Tale pressione è portata con progressività, mantenuta per un tempo variabile secondo le necessità, eppoi rilasciata, sempre con progressività. In ogni caso, l’intensità della pressione non eccede mai la soglia di sopportazione del cliente. Infatti, può capitare che alcuni punti risultino dolenti, specie alle prime sedute.

In funzione del ritmo con cui si susseguono le pressioni, il Cliente può ottenere uno stato di profonda calma e rilassamento, o – viceversa – uno stato vigile e pronto all’azione.

 

DOVE E QUANDO

Lo Shiatsu si svolge a terra, sopra un’apposita stuoia (futon), rigida ma confortevole, di modo che l’Operatore possa attuare una pressione costante e modulata grazie al suo peso corporeo. Il Cliente indossa un abbigliamento caldo e comodo, senza per questo pregiudicare la seduta.

Inizialmente si consiglia sempre un ciclo d’incontri, in genere a frequenza settimanale, giacché il singolo massaggio tende ad avere un effetto poco stabile nel tempo. Un Trattamento tipico dura almeno un’ora e si prende cura di tutto il corpo.

 

A COSA SERVE

Lo Shiatsu si è sviluppato nell’alveo della Medicina Tradizionale Cinese. Prevede dunque un approccio olistico alla persona. Le pressioni e gli stiramenti agiscono lungo il sistema dei Meridiani energetici, ognuno dei quali controlla precise funzioni fisiche, emotive e mentali. Lo scopo primario è indurre un riequilibrio energetico globale del Cliente. Ciò gli permetterà di mobilitare le proprie risorse disponibili e di affrontare con più efficacia ed efficienza ogni ordine di fenomeno, sia esso interiore o esteriore, sia esso a livello di corpo, mente o cuore.

 

BENEFICI

Nella prassi si riscontra giovamento per una vasta gamma di situazioni, fra cui:

  • mal di schiena e problemi vari a collo, spalle, muscoli e articolazioni
  • mal di testa e insonnia
  • gonfiori e difficoltà immunitarie
  • dolori mestruali e disturbi in gravidanza
  • fastidi gastrici e stitichezza
  • ansia e depressione
  • eccessi di rabbia e stress
  • mancanza di concentrazione e focalizzazione
  • crisi di scelta e identità
  • scarso rendimento e recupero da performance atletiche o artistiche.